Holdings
Item type Current library Call number Copy number Status Date due Barcode
Visual Materials – Prints British School at Rome Closed Access Material TA[PRI]-GBP05-031 (Browse shelf(Opens below)) 1 Not For Loan BSR21100328

Caption: A Avanzo del Mausoleo di Ottaviano Augusto, il quale noi qui facciamo vedere, come si trova al presente, e come non fosse occupato dalle Fabbriche moderne. B In oggi qui è il Giardino Corèa. C Ingresso antico verso la Chiesa di S. Rocco. D Avanzi delle Celle rotonde. E Due obelisci col piedestallo, uno de’ quali si è qui disegnato nel modo, in cui è stato quivi ritrovato al tempo di Sisto V., e fu fatto innalzare poscia dallo stesso Pontefice dietro la Chiesa di S. Maria Maggiore. F Urna ceneraria di marmo, quivi trovata, ora esistente nel Cortile del Palazzo de’ Conservatori di Campid.o. G Capitello di marmo bizzarramente ornato con foglie, conchiglie, e delfini. Sopra la Tavola del medesimo vedesi un canale fatto, per introdurre il piombo al buco di mezzo, per cui il Capitello dovea essere impernato al suo Architrave. Di sì fatti Capitelli come ancora de’ formati con altre capricciose, e varie fantasie, infiniti se ne veggono per la Città di Roma, e per li suoi contorni: talm.te che sembra, che gli Antichi non abbiano lasciato a’ Posteri alcun luogo di poterne inventare de’ nuovi. H Facciata di un Sepolcro di marmo, ornata di figure architettoniche, e nel mezzo di uno Scudo, scavato a conchiglia con ghirlanda di alloro d’intorno; il quale contiene il ritratto di qualche nobile defonto. I Due Pili di marmo, ambi d’una stessa grandezza, e forma, i quali stavano internati nel muro con uno de’ loro lati. K Parte di un Piede di marmo, lavorato di foglie con molta leggiadria, la quale parte, per mezzo del buco, che si vede sopra, impernata, univasi ad altra parte. Questo Piede poteva per avventura sostenere qualche Tavola, sopra la quale ponevansi i Vasi de’ Balsami, le Patere, ed altre cose simili per uso de’ funebri annui Sacrificj. I prefati Framm.ti con molti altri, i quali, per essere affatto guasti, e senza forma veruna, non si sono qui riportati, furono scoperti in occasione degli scavi, fatti d’intorno a questo insigne Monumento, ed in oggi quivi ancora si veggono nel prenominato Giardino Corèa.

Plate 63 from volume 2 of the Antichità Romane, published by Giovanni Battista Piranesi in 1756-1757.

Title from the print's caption.

Top left: LXIII. Tom. II; bottom right: Piranesi Archit. dis. et inc.

Closed access material (Library)

Focillon, 285

Wilton-Ely, 420

Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021

One of the loose prints by Giovanni Battista Piranesi originally belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell.

Forms part of: Ashby Collection. Prints.

Digitized IT-RoBS

Ashby Collection. Prints

There are no comments on this title.

to post a comment.
© 2023- | Privacy | | Site developed by Emme.Bi.Soft s.r.l.