Image from Google Jackets

Urna di marmo, ritrovata nella Stanza sepolcrale vicina a quella di L. Arrunzio [graphic] / Piranesi Archit. dis. ed inc. ; Barbault scolpì le figure.

By: Contributor(s): Material type: PicturePicturePublication details: [1756]Description: 1 print : etching ; 53 x 75 cmSubject(s): Genre/Form: Online resources: Action note:
  • Digitized
In: Ashby Collection
Holdings
Item type Current library Call number Copy number Status Date due Barcode
Visual Materials – Prints British School at Rome Closed Access Material TA[PRI]-GBP02-018 (Browse shelf(Opens below)) 1 Not For Loan BSR22090354

Caption continues: A Parte della Pianta della medesima. B Parte di mezzo della facciata, dimostrata in grande, nella quale osservansi due figure rappresentanti marito, e moglie, ovvero come altri vogliono, Marte, e Venere in atto di abbracciarsi scambievolm.te con reciproco affetto, e concordia. C. Altra porzione di Pianta per far conoscere quanto, e in qual modo rilevino le due Colonnette del Frontispizio. D Fianco dell’Urna. E Veduta in prospettiva della stessa col Sarcofago di dentro. Questo per appunto è quello, che si rende più osservabile in quest’Urna, l’avervi trovato dentro un Sarcofago di terra cotta, murato per mezzo di riempitura tutto all’intorno; non altrimenti di ciò, che si è osservato nelle tre Sale sepolcrali, credute della Famiglia di Augusto, le quali erano esteriormente foderate di scaglie di selci per loro maggior difesa: il tutto diretto a quel fine, che stava impresso altamente nell’animo di que’ Gentili, cioè di conservare in perpetuo le ceneri, e li corpi de’ loro defonti. Quest’Urna si conserva nella Vigna Alborghetti per la strada, che da S. Maria Maggiore conduce a S. Croce in Gerusalemme.

Plate 20 from volume 2 of the Antichità Romane, published by Giovanni Battista Piranesi in 1756-1757.

Title from the print's caption.

Top left: Tom. II; top right: XX; bottom left: Piranesi Archit. dis. ed inc.; bottom right: Barbault scolpì le figure.

Closed access material (Library)

Focillon, 242

Wilton-Ely, 377

Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021

One of the loose prints by Giovanni Battista Piranesi originally belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell.

Forms part of: Ashby Collection. Prints.

Digitized IT-RoBS

Ashby Collection. Prints

There are no comments on this title.

to post a comment.
© 2023- | Privacy | | Site developed by Emme.Bi.Soft s.r.l.