Image from Google Jackets

Frammenti delle Camere sepolcrali de' Liberti, e Servi ec. della Famiglia di Aug.sto [graphic] / Piranesi Architetto dis. ed inc. ; Barbault scolpì le Figure.

By: Contributor(s): Material type: PicturePicturePublication details: [1756]Description: 1 print : etching ; 53 x 75 cmSubject(s): Genre/Form: Online resources: Action note:
  • Digitized
In: Ashby Collection
Holdings
Item type Current library Call number Copy number Status Date due Barcode
Visual Materials – Prints British School at Rome Closed Access Material TA[PRI]-GBP05-036 (Browse shelf(Opens below)) 1 Not For Loan BSR24040093

Caption: A Marchio di Tavolone di terra cotta di quei, che coprivano i Sarcofaghi. B Avanzi di un’Urna, negli Angoli della quale si veggono due Genj alati in atto di dormire sopra le loro fiaccole rivoltate all’ingiù in segno di mestizia, tenendo delle corone in mano. Con questi solevano gli Antichi rappresentare la morte, la quale è un sonno perpetuo. C Altro framm.to, in cui apparisce scolpita parte di una Vittoria alata. D In questo, che segue, osservasi una Sace[r]dotessa in abito sacro coi capelli sciolti, e col capo cinto di Diadema. Sta essa in figura di sagrificare a’ Dei Infernali versando col simpuvio, o sia calice di legno, le Libazioni sopra le ceneri de’ defonti. E Pezzo di Mosaico rappresentante nel mezzo alcuni pesci. F Mattonato di tufi con parte dell’archetto de’ Colombaj. G Framm.to di marmo, ove mirasi un Carro, tirato da due Bovi col giogo al collo, e seguito da un cane, e da un villanello. H Pezzo di facciata d’Urna: nel mezzo evvi uno scudo con l’imagine di un giovane, il quale viene portato per l’oceano agli Elisj, accompagnato da Tritoni, e Ninfe, e da altre Deità marine, che suonando festeggiano. I In questo framm.to di sarcofago ravvisansi de’ giovani, che si ese[r]citavano ne’ giuochi Ginnastici colla loro Deità tutelare, e le palme destinate in premio a’ vincitori. K Chiodi, e Lamine per fermare le Iscriz.ni L Pezzo di marmo bucato, per cui spruzzavansi le cen.ri di Libaz.ni.

Plate 29 from volume 3 of the Antichità Romane, published by Giovanni Battista Piranesi in 1756-1757.

Title from the print's caption, printed upside-down.

Top left: Tom. III; top right: XXIX; bottom left: Piranesi Archit. dis. ed inc.; bottom right: Barbault scolpì le figure.

Closed access material (Library)

Focillon, 311

Wilton-Ely, 444

Digitisation sponsored by Clare Hornsby 2021

One of the loose prints by Giovanni Battista Piranesi originally belonged to Thomas Ashby (1874-1931), Director British School at Rome (1906-1925), who inherited his father’s library and continued to enrich the collection throughout his life. The collection was purchased from his widow in 1931 for the BSR Library thanks to a generous donation from the Treasurer at the time, William Russell.

Forms part of: Ashby Collection. Prints.

Digitized IT-RoBS

Ashby Collection. Prints

There are no comments on this title.

to post a comment.
© 2023- | Privacy | | Site developed by Emme.Bi.Soft s.r.l.